La Cappella di Rosslyn

La cappella di Rosslyn è una chiesa situata a Roslin, nel Midlothian in Scozia vicino ad Edimburgo, la costruzione ebbe inizio precisamente il 21 settembre del 1446, ad opera di William Sinclair membro della nobilissima famiglia Sinclair e terminò 4 anni dopo, il 21 settembre 1450, giorno dell'equinozio d'autunno. Inizialmente la chiesa fu dedicata a San Matteo apostolo ed evangelista proprio perché il 21 settembre corrisponde nel calendario gregoriano al giorno di San Matteo.

Nella Cappella di Rosslyn c’è una curiosa miscela del patrimonio nordico, celtico, egizio, greco e cristiano.

La struttura è ricca di decorazioni sulle colonne, ed è presente una strana decorazione sul soffitto, secondo alcuni quest'ultima è una specie di codice che però nessuno finora è mai riuscito a decifrare. All'interno della chiesa si trovano due colonne particolari denominate la "colonna del maestro" e la colonna "dell'apprendista". Lo stesso Sinclair aveva disegnato una colonna molto elaborata e di forma molto originale. Si narra che il maestro scalpellino non fosse in grado di realizzare la colonna voluta da Sinclair, ma l'apprendista ebbe in sogno i segreti per poterla creare a perfezione e ci riuscì. Il maestro per invidia creò così un'altra colonna, ma quest'ultima, anche se particolare, non arrivò mai alla bellezza di quella dell'apprendista.

Oltre al famoso soffitto indecifrabile, la cappella si distingue anche per una serie di curiosi miti e leggende sorte su di essa e attorno ad essa, infatti pur essendo stata costruita più di un secolo dopo la fine dei Templari essa presenta diversi elementi che richiamerebbero la simbologia ad essi associata come le raffigurazioni di un cavallo con due cavalieri. Inoltre una leggenda vuole che la cappella di Rosslyn sia stata costruita imitando l'architettura del leggendario Tempio di Salomone: mettendo a paragone la pianta della Chiesa di Salomone e quella di Rosslyn, si può notare che la forma è identica. Stando ad alcuni studiosi la cappella di Rosslyn sarebbe il luogo dove sarebbe o è tuttora custodito il Santo Graal, che si narra fosse nascosto nella colonna dell'apprendista; e leggenda vuole, che uno studioso recatosi nella Chiesa con un Metal Detector avesse ispezionato tutta la colonna: arrivato a metà colonna, il metal detector cominciò a suonare; l'autorizzazione per compiere delle ricerche approfondite, non gli fu però mai stata concessa.

Nella Cripta della Cappella è sepolto William St. Claire, morto nel 1330 in Spagna, mentre con alcuni suoi compagni portava in Terrasanta il cuore di Robert Bruce. Nella sua tomba si trovano simboli templari: una spada, la croce e l’albero della vita. Appare chiaro che William St. Claire fece costruire la Cappella per incidere sulla pietra gli insegnamenti gnostici: all’epoca l’inquisizione mandava al rogo non solo i libri ma anche gli autori ed egli pensò bene di scriverne uno sulla pietra della Cappella di Rosslyn.
Un Cristo con barba e seni e' una delle immagini androgine rinvenute nella cappella di Rosslyn e secondo la tradizione medievale, i centinaia di angeli scolpiti nella pietra siano esseri androgini. Le donne raffigurate sono in numero maggiore in molte scene bibliche soprattutto la figura di Marta, Maria e la Maddalena. Le rose e i lilla', simboli della saggezza femminile, ornano il tetto della Cappella.
Una delle cose che colpisce immediatamente il visitatore e' la quantita' di piante che crescono dalle bocche delle statue, attorcigliandosi attorno a finestre e colonne. Si pensa che le illustrazioni della cappella abbiano svolto la funzione di un'enciclopedia nella pietra. Una delle cose più sorprendenti della Cappella di Rosslyn sono alcune sculture che rappresentano l’aloe americana, il cactus e le piante di mais, nonostante l’America non fosse stata ancora scoperta da Colombo.

In alto, sull’arco di trionfo della Cappella si trova l’Agnus Dei, un simbolo strettamente connesso all’ordine dei Templari tanto da essere considerato un loro Sigillo.L’Agnus Dei rappresenta un agnello che tiene una bandiera sulla cui punta è impressa una croce a bracci equidistanti, e talvolta anche una croce templare.
Di fronte alla Lady Chapel c’è una colonna chiamata colonna del maestro, costruita appunto dal maestro del cantiere. Tra le tante sculture troviamo un angelo che tiene tra le mani il cuore di Robert Bruce e un’altra figura che mostra una croce templare; altre raffigurano i simboli della massoneria che si sarebbe costituita ufficialmente cento anni più tardi. Tra questi simboli ce ne sono alcuni significativi per i massoni, come la figura del fabbro Adonhiram: secondo la leggenda costui era il fabbro maestro, ucciso da tre dei suoi assistenti subito dopo aver completato il tempio di Salomone.

Per molte cattedrali gotiche le leggende su re Salomone ebbero un ruolo importante: si narra che nel Tempio furono erette due colonne dal maestro Adonhiram, chiamate rispettivamente colonna di Jachin e colonna di Boaz; nella Cappella di Rosslyn queste colonne possono essere ritrovate nelle colonne cosiddette dell’apprendista e del maestro, poste a guardia dell’entrata del Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento