Airbus A380

Sono molto affascinata da questo bestione dei cieli, attualmente il più grande aereo di linea del mondo, il suo nome è A380. La sua cerimonia di presentazione è avvenuta a Tolosa il 18 gennaio 2005.
L' Airbus A380, viene prodotto dalla Airbus Industries, ed è un aereo di linea quadrireattore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi come volo di linea.
Il primo volo di prova è avvenuto il 27 aprile 2005 e la prima compagnia che lo utilizzato per un volo di linea  da Singapore a Sydney fu la Singapore Airlines, il 25 ottobre 2007 dieci giorni dopo la sua consegna.

Il costo del biglietto per questo primo volo è costato dai 535 a 100.000 dollari per le suite e le minisuite.
Il primo volo con passeggeri a bordo fu effettuato  il 4 settembre 2006 con l'obiettivo di testare le condizioni di comfort all'interno dell'aereo. I 474 passeggeri  volontari dipendenti dell'Airbus, sono partiti e atterrati a Tolosa dopo un volo di circa 7 ore.


L'A380 è pilotato da 2 piloti e la cabina di pilotaggio ospita delle cuccette per l'equipaggio, incluso il cambio per il comandante ed il primo ufficiale nei voli più lunghi.
I motori in dotazione che danno propulsione a questo gigante dei cieli sono 4 e possono essere dei turbofan Rolls-Royce Trent 900 o Engine Alliance GP7200

Le compagnie che utilizzano questo aeromobile sono: Emirates che ne ha ordinati 90, Lufthansa, , Singapore Airlines, Air France, Qantas, Virgin Atlantic, Korean Air, Qatar Airways, Malaysia Airlines, Thai Airways International, British Airways e International Lease Finance Corporation.

Nessun commento:

Posta un commento