Osama Bin Laden è morto

Oggi dagli Stati Uniti, il presidente Barack Obama, quando in Italia erano quasi le 5 del mattino ha fatto una dichiarazione pubblica in diretta tv, che ha fatto il giro del mondo. Colui che  l'11 settembre 2001 causo' la morte di tantissime persone mandando suoi camicaze contro le Torri Gemelle è morto.
Bin Laden si nascondeva in Pakistan e secondo la ricostruzione del presidente Obama, la Cia lo stava controllando già dal mese di Agosto. E'stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla testa nella residenza segreta del leader di Al Qaeda sita in un condominio a circa 70 chilometri a nord di Islamabad. Con lui sono state uccise altre quattro persone.

L'annuncio del Presidente diceva:

«Questa sera sono in grado di annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un'operazione che ha ucciso Osama Bin Laden, il leader di Al Qaeda. Molti mesi fa sono stato informato che avevamo indizi circa la possibile posizione di Bin Laden. Ho incontrato molte volte i miei consulenti dei servizi segreti. Finalmente la settimana scorsa ho deciso che avevamo sufficienti informazioni per agire. Oggi per mio ordine gli Stati Uniti hanno lanciato un'operazione contro quel compound. Una piccola unità di agenti americani ha agito con grande coraggio, facendo attenzione a evitare vittime civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno in custodia il suo corpo.Come paese, non tollereremo mai minacce alla nostra sicurezza».

Nelle principali città Americane i festeggiamenti per questa notizia sono andati avanti tutta la notte.
Già questa mattina inoltre i tg e i giornali davano la notizia mostrando una foto a testimonianza dell'uccisione di Bin Laden. Nelle ultime ore la veridicità della foto mostrata è stata smentita.(vedi sotto)












Nessun commento:

Posta un commento