Addestramento Navy Seals e missione Bin Laden

Ho letto sta mattina sul corriere della sera la ricostruzione della Missione che ha portato alla “morte” Bin Laden, ne cito il testo. La Cbs, da fonti del Pentagono, ha reso noto che gli uomini del commando impegnati sul terreno sono stati in tutto 25, ma quelli che ad Abbotabad hanno fatto irruzione nella camera da letto del terrorista, uccidendolo, sono stati tre. 
“I Navy Seals hanno avuto effettivamente un solo scontro a fuoco nel compound di Abbottabad. La Cbs, citando fonti del Pentagono, precisa che è avvenuto nella casa accanto a quella in cui si trovava Bin Laden. Nello scontro a fuoco sono stati uccisi una donna e il «corriere» di Bin Laden, che sparava da dietro una porta. Di fatto il «corriere» è stata l'unica persona armata che i Navy Seals hanno trovato sul loro cammino. 
Perché - riferisce la Cbs - pur essendo state trovate altre armi all'interno del compound, nessuno ha fatto in tempo ad usarle. Il primo momento in cui i Navy Seals sono entrati in contatto con Bin Laden è stato quando questi si è affacciato all'esterno del terzo piano. I Navy Seals erano appena «atterrati» sul tetto dell'abitazione. Gli hanno sparato ma lo hanno mancato. Lui si è rifugiato in camera da letto. Il primo dei Navy Seals, attraverso la porta, ha afferrato le figlie del terrorista e le ha tirate da una parte. Quando il secondo uomo del commando è entrato nella stanza, la moglie di Bin Laden gli si è avventata contro. Il Seal l'ha spinta di lato e ha sparato a Bin Laden, colpendolo al petto. Un terzo Seal ha fatto fuoco, colpendo Bin Laden alla testa. I Navy Seals hanno quindi proceduto a portare via il corpo e a sequestrare tutto il materiale che ritenevano interessante. Oltre ai 5 computer, ai 10 hard disk e alle cento e oltre «chiavette» usb, hanno portato via una «grande quantità» di documenti cartacei. Tra questi vi era il taccuino di Bin Laden, più altri appunti scritti a mano. Il taccuino è di 12 pagine scritte a mano. Il capo di Al Qaeda riassume le idee per un nuovo 11 settembre “.
E’ da giorni che i tg parlano dei Navy Seals, cosi’ grazie alla buona wikipedia, mi sono un po’ documentata.
Le United States Navy SEa, Air and Land forces, sono le forze speciali d'élite della U.S. Navy, impiegate dal governo degli Stati Uniti d'America in conflitti e guerre non convenzionali, difesa interna, azione diretta, azioni anti-terrorismo ed in missioni speciali di ricognizione, in ambienti operativi prevalentemente marittimi e costieri.L'addestramento delle reclute, conosciuto come Basic Underwater Demolition/SEALs - SEAL Qualification Training, ha una durata di 48 settimane ed è suddiviso in:
  • 26 settimane dove si svolge un’addestramento base Basic Underwater Demolition/SEALs presso il Naval Special Warfare Center a Coronado (San Diego, California);
  • 3 settimane di addestramento di paracadutismo static-line con la U.S. Army a Fort Benning, in Georgia;
  • 15 settimane - SEAL Qualification Training a Coronado.


Alla fine di questo periodo le reclute sono ufficialmente nominate SEAL, e ricevono un distintivo speciale: lo Special Warfare Badge, conosciuto anche come il "Tridente dei SEAL" (e soprannominato "Budweiser" dai membri dei Team).
Prima di poter essere assegnati ai Team operativi, devono però superare l'ultima fase di addestramento di base comune a tutti i SEALs:
  • 3 settimane - Winter Warfare / Cold Weather and Cold Water Survival Course, a Kodiak, Alaska.


Ma non basta fare domanda per iniziare l’addestramento, prima c’è una dura selezione da superare la PST, vi do’ le quotazioni minime, quindi se volete provarci dovete fare molto ma molto di meglio.
  • Bisogna fare a nuoto 500 iarde (circa 455 metri) in meno di 12 minuti e 30 secondi;
  • Riuscire a fare almeno 42 flessioni in 2 minuti;
  • Riuscire a fare almeno 50 addominali in 2 minuti;
  • Fare almeno 6 trazioni alla sbarra (da posizione distesa);
  • Correre per 1,5 miglia (circa 2,4 chilometri) con anfibi e pantaloni lunghi in meno di 11 minuti e 30 secondi.


Una volta superata questa prima selezione, inizia la seconda parte quella piu’ difficile il BUD/S, conosciuto per essere uno dei più duri e brutali regimi di addestramento militare delle forze armate NATO. Il tasso di abbandono arriva all’ 80%È diviso in 4 fasi: 
  1. Indoc ("indottrinamento" di base);dura due settimane, ed è finalizzata ad effettuare alcuni screening fisici, tecnici e sanitari di base. 
  2.  Prima Fase(Physical Training, comprendente la cosiddetta "Hell Week" letteralmente settimana infernale);dura otto settimane, e serve per selezionare il "pool" di aspiranti SEALs, attraverso un condizionamento fisico estremamente duro e continuativo.
  3.  Seconda Fase (addestramento acquatico); consiste nell'addestramento acquatico e nella preparazione basica alle immersioni con autorespiratori, a circuito chiuso e aperto.
  4. Terza Fase (combattimento terrestre e demolizioni); si svolge in gran parte sulla San Clemente Island, in California, prevede l'approfondimento di tecniche, tattiche e procedure operative di movimento e combattimento terrestre. 
Al termine della Terza Fase, gli allievi ricevono l'attestazione di superamento del BUD/S, e vengono avviati alla tappa formativa successiva: l'SQT Il SEAL Qualification Training  è  la fase "selettiva" del  BUD/S, dove viene data rilevanza nell'ambito dell'efficienza fisica e delle tecniche di base della fase precedente, a quello della competenza tattica e tecnico-operativa avanzata. Il regime addestrativo rimane nondimeno intenso ed impegnativo, e prevede ancora lunghe sessioni di addestramento fisico e natatorio.
Al termine dell'SQT, per qualificarsi SEALs ed ottenere l'ambito "Tridente", gli allievi devono pianificare ed eseguire una lunga e complessa esercitazione operativa di squadra, per completare la quale devono dimostrare di essere in grado di usare ed integrare correttamente tutte le diverse competenze acquisite precedentemente nel corso del BUD/S e dell'SQT
Mi viene solo una cosa da dire 'Job well done '' esattamente le stesse parole che il Presidente Usa Barack Obama a Fort Campbell nel Kentucky  ha usato per complimentarsi con questi “ Eroi Nazionali”, dopo la riuscita della missione che ha portato alla morte dello sceicco del terrore Osama Bin Laden.

Nessun commento:

Posta un commento