Piattaforme di petrolio e idrocarburi

La piattaforma petrolifera è un'imponente struttura metallica, utilizzata per l'esplorazione di aree marine, dove vi sono locati potenziali giacimenti di idrocarburi o per l'estrazione del petrolio.

Le piattaforme vengono classificate in due macrocategorie:

Le Piattaforme di perforazione: sono degli impianti polivalenti, in quanto hanno un ampio spettro di utilizzo, nonostante siano state concepite essenzialmente per la perforazione di pozzi petroliferi. In realtà potrebbero essere usate anche per la produrre idrocarburi, una volta che il pozzo è stato completato. hanno dimensioni inferiori alle piattaforme di produzione e sono in grado di muoversi in modo autonomo o quasi.
Le Piattaforme di perforazione sono divise in jack-up e semisub (o semisommergibili).
    jack-up
  • Le jack-up sono piattaforme di perforazione, composte principalmente da un piano (deck), sorretto da tre tralicci. Quando occorre spostare il jack-up da un punto all'altro, i tralicci vengono posizionati completamente fuori il piano. Durante i trasferimenti le jack-up sono completamente in superficie, poggiate sul deck che galleggia sul mare, e viene trainato da rimorchiatori detti supply vessel, solitamente tre, che lo portano sopra al pozzo da perforare. Una volta raggiunta la destinazione, i tralicci scorrono all'interno del deck, e vengono fatti affondare nel fondale marino. A questo punto la piattaforma rimane fissa sulla sua postazione di lavoro, fino al termine del pozzo. Ora i tralicci sono vincolati, e il deck può scorrere lungo di essi. Viene infatti sollevato, ad un'altezza tale, da garantire che eventuali onde non vadano ad allagare il piano di lavoro.

    semisommergibili
  • I semisommergibili, sono mezzi flottanti, in quanto la loro capacità di galleggiare e navigare abbastanza agevole. I semisommergibili sono costituiti da un piano, che ospita tutte le attrezzature di perforazione, ed è installato su colonne, le quali a loro volta, poggiano su degli scafi, che permettono il galleggiamento. Grazie a questa struttura sono più grandi dei jack-up, e possono lavorare in fondali molto più profondi. Sono muniti di eliche, alimentate da motori elettrici i "thrusters", cioè generatori di spinta, che servono a contrastare le correnti marine e i venti di superficie. 


Le Piattaforme di produzione: Sono impianti imponenti, costruiti o assemblati direttamente nei pressi del pozzo dove avverrà la messa in produzione. Sono saldati al fondale marino, fissate allo stesso per mezzo di pali e fondazioni di notevoli dimensioni, che garantiscono un grado di vincolo molto elevato. Sono resistenti a tal punto da non collassare, anche in condizioni di mare molto sfavorevoli, e in ogni condizione climatica. La saldatura di questa struttura al fondale marino è pero’anche un limite in quanto, diversamente dalle piattaforme di perforazione, non possono essere spostate agevolmente, in quanto ciò richiederebbe lo smantellamento completo il riassemblamento in un altro sito nel momento dell'esaurimento del giacimento

La costruzione di queste piattaforme dura circa tre anni e solitamente da un'unica piattaforma vengono realizzati più pozzi.

Le Piattaforme di produzione sono divise in le fixed platform e le tension legs platform
    
    fixed platform
  • Le fixed platform sono costituite da un edificio, essenzialmente di metallo, poggiato su una struttura a travatura reticolare, la quale poggia su una fondazione subacquea, oppure è infissa nel fondale.





    tension legs
  • Le tension legs sono in grado di galleggiare, ma non sono in grado di spostarsi. Vengono tenute ferme da tiranti d'acciaio di grossa dimensione, i quali a loro volta sono connessi a fondazioni sottomarini di conglomerato cementizio armato.



Fonte: Wikipedia

1 commento:

  1. Bell'articolo, belle foto!
    La Tecnologia che tiene su la nostra società spesso è al margine delle città e noi neanche la notiamo... ricordarla può essere utile.

    Siemens Omron

    RispondiElimina