iOS 5, OS X Lion & iCloud

Al Wwdc Cupertino di San Francisco, il 06 Giugno 2011, Steve Jobs ha presentato i nuovi sistemi operativi e il servizio di clouding che permette agli utenti di archiviare e disporre dei contenuti su ogni dispositivo.

I nuovi sistemi operativi  Apple sono iOS 5 e OS X Lion, e il nuovo servizio iCloud, il servizio clouding gratuito che “tiene le informazioni e i contenuti più importanti sempre aggiornati su tutti i vostri dispositivi on air. Il processo è automatico e in wireless e sarà un servizio integrato nelle nostre app. ICloud è disponibile da ora in versione beta sarà possibile utilizzarlo a partire dal prossimo autunno, completamente gratuito.

Tra le caratteristiche più importanti del servizio spiccano la modalità iCloud Backup, con la quale si esegue via Wi-Fi il backup di tutti i contenuti presenti sul dispositivo mentre lo si ricarica e iCloud Storage, che mette a disposizione di ogni utente 5GB per archiviare sul server della posta, documenti e backup.


Con il servizio Photo Stream invece si condividono automaticamente le ultime 1.000 foto archiviate in ogni proprio dispositivo iOS.
Con iTunes in the Cloud sarà possibile avere sempre a portata di mano la musica acquistata su iTunes store, consentendo di scaricarla senza costi aggiuntivi in ogni proprio dispositivo.
ITunes Match, al costo di 24,99 dollari annui permetterà di scaricare la musica personale con una versione ACC DRM-free a 256kbps.
Riguardo iOS 5, il nuovo sistema operativo per iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2, iPod Touch di terza e quarta generazione avrà oltre 200 nuove funzioni tra cui il Notification Center, un modo nuovo di visualizzare e gestire le notifiche, iMessage, un nuovo servizio di messagistica che consente di scambiare messaggi di testo, foto, video e il  Newsstand un' edicola virtuale dove raccogliere tutti i giornali e magazine a cui si è abbonati. iOS 5 sarà dotato di PC free, gli utenti potranno attivarlo e configurare il proprio dispositivo all’istante per ricevere gli aggiornamenti software over-the-air senza doverlo collegare al computer.

OS X Lion sarà il nuovo sistema operativo dei MAC, con oltre 250 nuove funzioni e sarà possibile scaricarlo direttamente da Mac App Store ad un costo di 23,99 euro dal prossimo mese. OS X Lion sarà multi-touche sarà dotato di Mission Control, una funzione che da una visione d’insieme di tutto quello che avviene nel Mac e un’app Mail totalmente riprogettata.

Nessun commento:

Posta un commento