Il gigante europeo Eads presenta oggi al salone aereonautico di Bourget il modellino in scala, lungo quattro metri del suo nuovo fantastico Zehst (Zero Emission Hypersonic Transportation), un velivolo a energia pulita che ha l'ambizione di diventare il nuovo Concorde degli anni Duemila:.
Porterà 100 passeggeri, e avrà un raggio d'azione di 10 mila chilometri e una velocità di crociera Mach 4 (4800 chilometri all'ora) e non consumera molto kerosene e vanterà un sistema per addomesticare il rumore. Sarà possibile collegare Parigi a Tokio in due ore e mezza e Parigi a New York in un'ora e mezza.
Il costo del biglietto è stimato in circa 8.000 euro andata e ritorno per New York.
Zehst è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico, ed in lavorazione da 5 anni e vede anche la collaborazione dei giapponesi
L'aspetto esteriore dello Zehst ricorda quello del Concorde, a cominciare dall'ala a delta.
Il decollo avverrà grazie a turboreattori alimentati con biocarburanti ricavati dalle alghe e l''ascensione fino a 32 chilometri sopra il livello del mare continuerà grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori.
Nel 2030 avverrà il primo collaudo dell'aereo con uomini a bordo, mentre l'inizio del servizio commerciale è previsto infine per il 2050.
Porterà 100 passeggeri, e avrà un raggio d'azione di 10 mila chilometri e una velocità di crociera Mach 4 (4800 chilometri all'ora) e non consumera molto kerosene e vanterà un sistema per addomesticare il rumore. Sarà possibile collegare Parigi a Tokio in due ore e mezza e Parigi a New York in un'ora e mezza.
Il costo del biglietto è stimato in circa 8.000 euro andata e ritorno per New York.
Zehst è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico, ed in lavorazione da 5 anni e vede anche la collaborazione dei giapponesi
L'aspetto esteriore dello Zehst ricorda quello del Concorde, a cominciare dall'ala a delta.
Il decollo avverrà grazie a turboreattori alimentati con biocarburanti ricavati dalle alghe e l''ascensione fino a 32 chilometri sopra il livello del mare continuerà grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori.
Nel 2030 avverrà il primo collaudo dell'aereo con uomini a bordo, mentre l'inizio del servizio commerciale è previsto infine per il 2050.
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