Zehst - Nuovo Concorde

Il gigante europeo Eads presenta oggi al salone aereonautico di Bourget il modellino in scala, lungo quattro metri del suo nuovo fantastico Zehst (Zero Emission Hypersonic Transportation), un velivolo a energia pulita che ha l'ambizione di diventare il nuovo Concorde degli anni Duemila:.
Porterà 100 passeggeri, e avrà un raggio d'azione di 10 mila chilometri e una velocità di crociera Mach 4 (4800 chilometri all'ora) e non consumera molto kerosene e vanterà un sistema per addomesticare il rumore. Sarà possibile collegare Parigi a Tokio in due ore e mezza e Parigi a New York in un'ora e mezza.



Il costo del biglietto è stimato in circa 8.000 euro andata e ritorno per New York.

Zehst è il primo progetto operativo di aereo iper-sonico, ed in lavorazione da 5 anni e vede anche la collaborazione dei giapponesi
L'aspetto esteriore dello Zehst ricorda quello del Concorde, a cominciare dall'ala a delta.
Il decollo avverrà grazie a turboreattori alimentati con biocarburanti ricavati dalle alghe e l''ascensione fino a 32 chilometri sopra il livello del mare continuerà grazie a tre razzi a idrogeno e ossigeno, mentre il volo di crociera, poco sopra l'atmosfera terrestre, sarà garantito da altri due reattori.

Nel 2030 avverrà il primo collaudo dell'aereo con uomini a bordo, mentre l'inizio del servizio commerciale è previsto infine per il 2050.

Nessun commento:

Posta un commento