Kingdom Tower

La Kingdom Tower, è l’edificio più alto del mondo, e misura 1000 metri di altezza. La sua costruzione è gia' in corso a Jeddah, in Arabia Saudita, lungo le coste del Mar Rosso.
Questa torre sarà parte del grande complesso di Kingdom City, un centro residenziale e finanziario che occupera' oltre 5 milioni di metri quadrati. Ospiterà un hotel e un residence a cinque stelle, prestigiosi uffici, appartamenti di lusso e il più alto osservatorio panoramico del mondo: un terrazzo circolare di 30 metri di diametro costruito al 157 livello. Sarà servito da 12 scale mobili e 59 ascensori supertecnologici capaci di muoversi alla velocità di 10 metri al secondo.
Il progetto, è stato realizaato dallo studio americano Adrian Smith e  Gordon Gill Architecture.

La struttura a tre petali della Kingdom Tower è stata pensata e realizzata per ridurre al massimo il carico aerodinamico sulla struttura, inoltre la forma dell’edificio minimizza le superfici esposte al sole e quindi i costi legati al raffrescamento degli interni. Su ogni facciata sono previste delle rientranze dove sorgeranno terrazzi ombreggiati dai quali si potrà godere una vista spettacolare sulla città di Jeddah e sul deserto.

1 commento: