Proposition 8

La Corte Suprema della California annuncerà la sua decisione sulla Proposition 8 Martedì, 26. Maggio. Il giudice farà il suo annuncio alle 10 AM.
Pacific Time Proposition 8 è il nome dato al referendum tenutosi in California il 4 novembre 2008 in cui si chiedeva l'abolizione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali, introdotto da una sentenza della Corte Suprema della California del 15 maggio 2008.



La proposizione chiedeva inoltre di inserire un emendamento nella costituzione della California per affermare che lo Stato riconosce come valido solo il matrimonio tra un uomo e una donna.
Al referendum il 52,1%% degli aventi diritto ha votato a favore della proposizione, provocando così l'abolizione di fatto del diritto di matrimonio per le coppie dello stesso sesso e limitando l'accesso al matrimonio solo a coppie formate da un uomo e una donna, con decorrenza dal 5 novembre 2008. In seguito all'approvazione della proposition 8 è stata presentato un nuovo ricorso alla Corte Suprema della California perché dichiaresse illegale il referendum. Secondo le organizzazioni a favore del matrimonio omosessuale infatti il diritto di sposarsi è inalienabile ed essenzialmente appartenente ad ogni essere umano, e in quanto tale non può essere messo ai voti né annullato da un referendum.
Spero che sia dato il diritto a tutte le coppie di fatto sia gay, o lesbiche di potersi sposare...siamo tutti esseri umani e dobbiamo avere tutti gli stessi diritti...

Nessun commento:

Posta un commento