Aeroporto Internazionale di Kansai

Questo aeroporto all'avanguardia, è stato progettato da un Italiano Renzo Piano giace su un’isola artificiale nella baia di Osaka ed è stato concepito per accogliere il traffico di una delle tratte aeree più affollate del Giappone servendo al contempo le tre principali città della regione del Kansai: Osaka, Kobe e Kyoto(accogliere operativamente100.000 viaggiatori al giorno, nella lunghezza di 1,7 chilometri,con 42 differenti cancelli di imbarco)


 
La sua costruzione è durata circa 38 mesi e sono stati impiegati quasi 10.000 operai.
E' una struttura straordinaria, resistente ed emersa da studi aerodinamici sulle correnti d'aria
"Nel 1995, il Kansai International Airport è stato colpito dal terremoto di Kobe, con epicentro appena a 20 chilometri di distanza che ha ucciso 6.433 persone sulla terra ferma ‘aeroporto, tuttavia, è emerso illeso, grazie principalmente all’uso dei giunti telescopici nella costruzione. Anche il vetro nelle finestre antisismico era antisismico ed è rimasto illeso(tranne uno che era stato montato all'incontrario)








Nel 1998, l’aeroporto inoltre è sopravvissuto ad un tifone con velocità fino a 200 km/h"
La sua costruzione permette alle correnti d’aria di incanalarsi dal lato del passeggero al lato della pista senza incontrare alcun blocco nel condotto di aria. Le correnti d’aria sono regolate dai deflettori e sono guidate dalla forma del tetto.
Sul soffitto vi sono sculture mobili create dallo scultore Shingu ed i loro incessanti movimenti testimoniano gli effetti delle correnti di aria
Il lavoro è stato lungo...
Nel 1987 è stata avviata la costruzione dell’isola artificiale su cui poggia l’aerostazione.
Nel 1990, è stato completato un ponticello di tre-chilometri per collegare l’isola al continente
All'inizio l’isola era affondata di 8 metri, Per compensare a questo abbassamento, sono state progettate delle colonne registrabili per sostenere la costruzione terminale. Queste, hanno potuto estendersi tramite l’inserimento di spesse piastre di metallo alla loro base.( Nel 2002 l'isola si era abbassata di 17 centimetri)
Il progetto si è trasformato nel più costoso progetto di impianti civili nella storia moderna, dopo 20 anni di progettazione, 3 anni di costruzione e parecchi miliardi di dollari d’investimento.
La costruzione del terminal dell’aeroporto è cominciata nel 1991
L’aeroporto di Kansai è stato aperto nel 1994 e già nel 2001 è stato annoverato tra le dieci strutture considerate dall’American Society of Civil Engineers “monumento di ingegneria civile del millennio“.
Nel 2003, è iniziata la costruzione di una seconda pista di 4,000m, con un costo di progetto valutato approssimativamente 15 miliardi di dollari statunitensi.

Nessun commento:

Posta un commento